La torta Kransekake, chiamata anche Ring Cake, è la torta simbolo della Scandinavia, che si è guadagnata un posto eccezionale a matrimoni, compleanni, lauree e banchetti. Dal Natale al Capodanno, il Kransekake è il dolce preferito in questo periodo dagli scandinavi. Composto da più anelli di marzapane posti uno sopra l’altro e fissati da una dolcissima glassa, dovrebbe essere realizzato con almeno 18 anelli.
A base di mandorle, zucchero a velo e albumi, questa torta è una splendida alternativa alle classiche torte con pan di spagna, perché non utilizza farina. E può essere anche un’ottima soluzione per chi è intollerante al glutine.
Croccante fuori e morbida dentro, la torta viene servita togliendo gli anelli, uno per uno, e tagliandoli in pezzi più piccoli. Può essere, inoltre, decorata in tantissimi modi, con l’aggiunta di fiori, nastri, caramelle e tanto altro.
Per questa realizzare questa ricetta è necessario far riposare l’impasto durante tutta la notte. Inoltre, per ottenere un vero Kransekake, vi consigliamo di acquistare i classici stampi su Amazon o eBay composti da anelli di diverso diametro.
Se per Natale volete sbizzarrirvi con la realizzazione di fantastici dolci, vi riportiamo alcuni suggerimenti:
Cosa ne pensi?