Panzanella invernale

La panzanella invernale è un piatto di recupero ed è la versione più “calda” della classica panzanella che invece è un piatto unicamente primaverile oppure estivo. Ne diamo una versione ma chiaramente gli ingredienti possono essere sostituiti o integrati da altri: come spesso accade in ricette di questo tipo, l’importante è che si utilizzino verdure di stagione. E naturalmente si possono utilizzare alimenti presenti già in casa, avanzi di altri pasti per esempio, poiché la pietanza nasce appunto come piatto svuota frigo.

Gli ingredienti della panzanella invernale sono infatti tutti di natura vegetale e completamente cruelty free. Si va dalla zucca alle bietole passando per il radicchio e il cavolo cappuccio, senza dimenticare le noci e i pomodori da penda, ovvero quei pomodori che vengono conservati tradizionalmente in grandi collane, sono dotati di molta polpa, gustosa e saporita, e hanno una buccia spessa e dura, ma non troppo.

Come si può capire, dal punto di vista della filosofia alimentare, la panzanella invernale è una pietanza molto inclusiva, poiché adatta a tutti, anche ai vegani, dato che è appunto vegan all’origine. Tuttavia non può essere consumata da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, in particolare chi soffre di celiachia, poiché viene utilizzato il pane. Tuttavia ricorrendo un pane senza glutine, il piatto diventa ancor più inclusivo.

Quando preparare questa ricetta?

La panzanella invernale è un piatto unico che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Spezzettate il pane. Mettetelo a bagno per qualche minuto in una ciotola con acqua e aceto balsamico mescolati insieme. Mettete il pane in una ciotola asciutta.

  2. Preparate gli ingredienti del condimento. Lavate e tagliate il radicchio, il cavolo cappuccio e la bietola. Pulite la zucca e tagliatela a cubetti piccoli. Pulite la cipolla e tritatela. Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Pulite le noci ed estraete i gherigli interi.

  3. Bollite insieme per una decina di minuti in una pentola con abbondante acqua il radicchio, il cavolo cappuccio e la bietola. Scolate e strizzate per eliminare quanta più acqua possibile.

  4. Ripassate queste verdure in padella con un po’ di olio di oliva, cuocendoci insieme la zucca, la cipolla e i pomodori.

  5. Aggiungete tutto al pane raffermo con i gherigli di noci, aggiustando di sale e pepe. Se lo gradite aggiungete un filo d’olio d’oliva crudo.

Varianti

Panzanella invernale di carne

In questa variante, insieme agli ingredienti vegetali in cottura, potete aggiungere della carne macinata oppure straccetti di carne, qualunque preferiate.

Panzanella classica

La ricetta classica della panzanella tradizionale.

Curiosità e consigli

  • Se volete un gusto un po’ agrodolce, aggiungete anche dell’uvetta sultanina.
  • Nell’acqua per il pane raffermo, ci sta bene anche dell’origano.