Pasta alici e pecorino

La pasta alici e pecorino è una ricetta tipica della cucina regionale italiana, in particolare delle aree del centro e sud Italia. Si tratta di una ricetta abbastanza veloce da preparare, soprattutto se ricorrete alle alici sottolio e non a quelle fresche, che vi comporterebbero altrimenti una lunga operazione di pulizia: le alici sono pesci piccoli e non sempre pulirli, soprattutto se non siete allenati a farlo, risulta veloce e quasi automatico.

La bellezza e la bontà della pasta alici e pecorino risiede nella semplicità del condimento, per cui si rosolano in padella le alici con gli altri ingredienti, e vi si condisce la pasta. Per questa ricetta abbiamo scelto gli spaghetti (declinati nello spessore che desiderate, dagli spaghettini agli spaghettoni, anche quadrati e triangolari se vi piace), ma potete optare per qualunque altro tipo di pasta, sebbene quella lunga in questo caso abbia una riuscita migliore nel connubio con il condimento.

Purtroppo la pasta alici e pecorino non è un primo piatto molto inclusivo. Non può essere mangiato infatti da vegetariani e vegani, proprio per via delle alici e del pecorino che danno il nome al condimento. Non può essere consumato da chi è intollerante al lattosio né dai celiaci, a meno che non optiate per una pasta lunga senza glutine.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta alici e pecorino è un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolate, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

  2. Lavate il peperoncino e tagliatelo a rondelline. Pulite l’aglio e schiacciatelo. Lavate un limone e grattugiatene la buccia.

  3. Fate rosolare in una padella con un fondo d’olio l’aglio e il peperoncino. Metteteci anche la buccia di limone, le alici, e aggiustate di pepe e prezzemolo. Una cottura velocissima, giusto qualche minuto.

  4. Prendete gli spaghetti scolati, metteteli in padella e mescolate, aiutandovi con l’acqua di cottura tenuta da parte.

  5. Spolverizzate con il pecorino e servite caldi.

Varianti

Pasta broccoli, alici e pecorino

In questa variante, dovete saltare in padella anche 200 grammi di broccoli puliti e mescolarli insieme al resto del condimento da aggiungere alla pasta.

Pasta alici, noci e pecorino

In questa variante, aggiungete granella di noci all’insieme quando impiattate.

Curiosità e consigli

  • Se utilizzate le alici sott’olio non vi serve modificare nulla.
  • Se usate le alici fresche, dovete pulirle, privarle della testa, della coda e delle spine.