La pasta alla mugnaia è un primo piatto tipico abruzzese. Originaria del mondo contadino, la pasta fresca viene realizzata attraverso dei movimenti della mano che richiamano la mungitura.
La pasta alla mugnaia viene condita con un sugo a base di carne di maiale, vitello e agnello, che lascia a bocca aperta tutti i palati.
Il nome del piatto deriva dai mulini ad acqua che si trovavano nella Valle del Fino, tra la provincia di Pescara e Teramo. Il lento lavoro dei mulini riusciva a macinare il grano tenero realizzando un’ottima farina, materia prima fondamentale per la creazione del piatto.
La pasta alla mugnaia, infatti, viene realizzata a mano, lavorando la farina di grano duro con la semola e le uova. La forma caratteristica, come un cordone allungato, è frutto di un lavoro manuale che richiama la mungitura delle vacche.
Durante il Medioevo, la pasta alla mugnaia era servita in bianco, con un sugo fatto di aglio, olio e peperoncino. Oggi, viene accompagnata da un sugo molto ricco e gustoso.
In estate, a Elice, la città che rivendica l’origine della pasta alla mugnaia, viene organizzata una sagra un evento che rievoca il sapore e la magia di questo antica ricetta.
Un altro piatto tipico della domenica abruzzese sono le pallotte cacio e ova. Vi riproponiamo la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?