Pasta alla vesuviana

Un primo piatto dal gusto mediterraneo da portare in tavola in poco tempo.

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Pasta alla vesuviana

La pasta alla vesuviana è un primo piatto veloce e gustoso dai sapori tipicamente mediterranei. Ottimo come pranzo estivo da proporre ai propri commensali, può essere realizzato con spaghetti o con altri formati di pasta, a seconda dei gusti.

La pasta alla vesuviana è l’ideale per gli amanti dei gusti piccanti, perché viene realizzata con peperoncino fresco, capperi e olive. Invitante e stuzzicante, è molto semplice da preparare al momento se avete ospiti improvvisi a casa.

L’ingrediente particolare che rende la pasta alla vesuviana tipica del territorio del Vesuvio è l’aggiunta del fior di latte e dei pomodori pelati, a differenza dei classici spaghetti capperi e olive, detti anche alla puttanesca:

Pasta alla puttanesca

Quando preparare questa ricetta?

La pasta alla vesuviana è ottima per un pranzo super veloce in famiglia o con gli amici.

Preparazione

  1. In una padella versate dell’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere una cipolla tritata finemente, fino a che non imbiondisce.

  2. Unite ora i pomodori pelati e fateli cuocere per circa 15 minuti a fiamma media. Unite sale, capperi, olive e peperoncino. Fate insaporire per qualche altro minuto e spegnete.

  3. Preparate gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua. Scolatela al dente e aggiungetela alla padella con il condimento.

  4. Aggiungete origano e fior di latte tagliato a pezzetti, facendo saltare tutto per qualche minuto in padella. Il vostro piatto è pronto.

Varianti

Pasta alla vesuviana con gamberi

In una padella mettete olio di oliva, cipolla e carota tritate finemente. Aggiungete i gamberi puliti e il prezzemolo tritato. Lasciate rosolare a fuoco alto per circa 5 minuti. Bagnate con del vino bianco e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa 15 minuti.

Preparate la pasta, lasciando da parte un po’ di acqua di cottura. Finite tutto in padella e servite.

Pasta alla vesuviana al forno

La pasta alla vesuviana può essere preparata anche al forno. Vi basterà seguire la ricetta tradizionale. Utilizzate rigatoni o fusilli e fate sciogliere il fior di latte in forno per 20 minuti a 180°.

Pasta alla vesuviana Bimby

Inserite nel boccale olio, aglio e peperoncino, facendo rosolare per circa 5 minuti 100° Vel.1

Aggiungete il pomodoro, le olive, i capperi e fate cuocere per 15 minuti 100° Vel.1.

Amalgamare il sugo alla pasta, cotta separatamente. Aggiungete finendo la cottura in padella con fior di latte, parmigiano e un pizzico di origano.

Curiosità e consigli

  • Se preferite potete realizzarla con olive verdi.
  • Altri formati di pasta perfetti possono essere i rigatoni o le linguine.
  • Potete sostituire il fior di latte con mozzarella o stracciatella di bufala.