Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Ragù di lenticchie

Il ragù di lenticchie è un piatto vegan all’origine, che può rappresentare un ottimo sostituto, senza rinunce, del tradizionale ragù alla bolognese, anche perché molto ricco di proteine vegetali. Può essere utilizzato per condire la pasta, per realizzare una lasagna, o ancora per condire la polenta, oppure per essere consumato così com’è, come fosse una zuppa. La pietanza infatti molto inclusiva, con l’eccezione di coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

Le lenticchie poi rappresentano un ottimo alimento: contribuiscono alla sazietà e sono molto nutrienti, poiché contengono sostanze come potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, ferro, zinco, e vitamine. Inoltre regolano l’intestino e quindi aiutano il transito intestinale.

Per preparare il ragù di lenticchie potete usare una normale pentola, oppure se preferite una pentola in pietra lavica o ancora una pignatta, che è poi la “pentola della tradizione”, ottima anche esteticamente da portare in tavola.

Ricordate sempre, quando preparate un piatto a base di lenticchie, e il ragù di lenticchie non fa eccezione, che questo legume secco, così come gli altri omologhi, deve essere posto in acqua e sciacquato per prendere volume ed eliminare le scorie. Valutate voi le tempistiche per questa operazione, ma ricordate che se la desiderate nella maniera ottimale, ci vogliono un po’ di ore.

Quando preparare questa ricetta?

Il ragù di lenticchie è un condimento per primi piatti che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Mettete le lenticchie in una ciotola con acqua e lasciate riposare.

  2. Pulite la cipolla. Pulite e lavate la carota. Lavate il sedano. Tritate tutto.

  3. In una pentola con un fondo d’olio, fate rosolare il trito, e poi fate rosolare anche le lenticchie.

  4. Versate un po’ di brodo e una o due foglie d’alloro dopo averla lavata.

  5. Quando il brodo si assorbe, aggiungete il concentrato e la passata di pomodoro e lasciare cuocere per circa un’ora a fuoco basso.

  6. Aggiustate di sale e di pepe e utilizzate come zuppa o come condimento per la pasta.

Varianti

Ragù di lenticchie light

Il ragù di lenticchie light non prevede l’utilizzo del trito, in particolare quello a base di cipolla, quello della passata di pomodoro (si usa solo il concentrato) e quello del brodo vegetale (che viene sostituito con acqua). Fasi e altri ingredienti restano gli stessi della ricetta principale.

Ragù di lenticchie veloce

In questa variante, si usano le lenticchie precotte: il problema delle tempistiche è infatti legato al legume che va messo in ammollo e poi cotto a lungo a fuoco lento.

Curiosità e consigli

  • Le lenticchie possono stare ammollo almeno due ore, ma l’ideale sarebbe dalla sera prima se le preparate per il pranzo, dalla mattina presto se le volete per cena.
  • Al posto del brodo vegetale potete usare dell’acqua calda.