La salsa chimichurri (che, per chi non lo sapesse, si legge cimiciurri) è l’ingrediente segreto di ogni grigliata in stile Argentino che si rispetti.
Quando la qualità della carne è eccellente, la griglia è calda al punto giusto, il cuoco è un esperto di barbecue, solo una cosa può rendere la grigliata veramente unica: la salsa di accompagnamento. Per quanto la carne sia cotta a puntino, la salsa riesce sempre ad esaltarne il sapore e arricchire il gusto.
L’uso della salsa chimichurri e il suo ingrediente principale, ossia il prezzemolo, la rendono piuttosto simile al nostro bagnetto verde, immancabile salsa che accompagna le carni dei grandi bolliti misti alla piemontese.
La salsa chimichurri può accompagnare la carne una volta cotta, oppure essere spennellata in cottura, oppure essere la marinatura. Anche se alla carne preferite il pesce, e volete grigliarlo, preparate comunque la vostra salsa chimicurri e non ne resterete delusi.
Comunque la vogliate utilizzare, dopo aver finito la carne vi ritroverete a mangiarla con il pane, anche se il vostro stomaco sarà già sazio. Vi sarà presto chiaro perché questa salsa, originaria dell’Argentina, oggi accompagna le grigliate di tutto il mondo.
Cosa ne pensi?