Seppie con Piselli

Le seppie con i piselli costituiscono un secondo piatto molto goloso e genuino, proprio come il famosissimo risotto al nero di seppia. È un piatto molto versatile che può essere preparato sia con il pomodoro che in bianco. La versione di cui vi parlerò qui è quella che prevede l’utilizzo dei pomodori pelati.

Tradizione vuole che i pomodori pelati vengano spezzettati e aggiunti alla preparazione. A questi potrete aggiungere uno o due cucchiai di passata di pomodoro per dare un coloro più rosso alla preparazione finale.

È sicuramente quel che si dice un piatto leggero, per questo molto adatto a chi vuole mantenersi in linea senza rinunciare al gusto.

Preparazione

  1. Per iniziare la preparazione delle seppia con piselli dovrete pulire le seppie spellandole e togliendo l’osso interno e il becco cartilagineo. Rimuovete anche la vescichetta contenente il nero e sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente. 

  2. Tagliate le seppie grandi ad anelli e lasciate intere le seppie più piccoline, tritate finemente la cipolla e in un tegame fate scaldare l’olio extravergine d’oliva. 

  3. Fate rosolare il trito di cipolla e quando sarà imbiondita aggiungete le seppie. Regolate di sale e pepe e sfumate il tutto con il vino bianco.

  4. Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete i piselli e i pomodori pelati. Lasciate cuocere per circa 30 minuti e aggiungete del brodo vegetale fino a quando le seppie non risulteranno essere tenere. 

  5. Regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e servite le seppie con piselli ben calde.

Varianti

Seppie con le patate

Un classico secondo piatto preparato con un gustosissimo contorno. Anche questo piatto viene preparato con i pomodori che verranno setacciati dai loro semi e posti in un tegame con le patate e le seppie. Basterà cuocere il tutto per 10 minuti circa.

Seppie con i piselli in bianco

Anche questo piatto è un grande classico della cucina italiana e al contrario della ricetta originale, questa versione non prevede l’aggiunta dei pomodori. Si prepara esattamente come la ricetta che vi ho indicato, omettendo i pomodori.

 

Seppie con i carciofi

Secondo piatto sfizioso con i carciofi, verdura di stagione che sostituiscono perfettamente i piselli e che vengono insaporiti con timo, pinoli e prezzemolo. Costituiscono un secondo piatto completo, leggero e saporito.

 

Curiosità e consigli

  • Se volete rendere più saporito il vostro piatto di seppie con piselli potrete aggiungere nel sughetto in cottura dei filetti di alici. 
  • Si conservano per 2-3 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico. 
  • Se il pesce che utilizzate è già stato congelato se ne sconsiglia la congelazione.
  • L’aggiunta delle alici conferirà una maggiore sapidità al piatto finito.