Lo Sloppy Joe è un panino particolarmente gustoso che proviene dalla tradizione gastronomica degli Stati Uniti. Vi potrà essere capitato di vederlo in qualche film o serie tv americana: per esempio in American Horror Story: Cult, il personaggio di Sarah Paulson è una chef di grido, che prepara questo tipo di panini in situazioni un po’ spaventose, come in effetti ci si aspetterebbe in una serie dell’orrore. Ma niente paura: questi panini di terrificante hanno solo la bontà.
Non è molto difficile preparare lo Sloppy Joe, anche se non appartiene a una tradizione gastronomica europea o mediterranea, con la quale magari ognuno di noi ha maggior dimestichezza. In realtà il condimento di questo panino assomiglia moltissimo ad altri condimenti che provengono da storie culinarie geograficamente più vicine a noi.
Pare che la ricetta affondi le sue radici nel XIX secolo, anche se lo Sloppy Joe aveva degli altri nomi. Almeno fino al decennio del 1930, quando assunse la denominazione attuale. Secondo un’altra vulgata invece la ricetta sarebbe nata durante la Seconda Guerra Mondiale: sebbene gli Usa non risentirono del conflitto come accadde in Europa, la povertà dilagava, e molte persone sentivano il bisogno di allungare quanto più possibile i tagli di carne a loro disposizione: così nacque il condimento di questo panino, almeno in una versione della storia.
Cosa ne pensi?