Lo spezzatino di agnello con patate è una gustosa ricetta pasquale che si realizza tritando le verdure nel mixer e poi rosolandole nell’olio per poi cuocerle con l’agnello ed il pomodoro.
Lo spezzatino è un secondo piatto a base di carne che prevede la cottura in umido di cubetti di carne di 3-5 centimetri di lato. Si tratta di una preparazione comune in tutto il mondo e soprattutto nella cucina asiatica e africana dove moltissime ricette a base di carne vengono preparate con questo metodo.
Questa ricetta nasce dall’esigenza di cuocere i tagli di carne più poveri nel modo più veloce possibile e mescolandoli ad altri ingredienti come per esempio le verdure in modo da rendere il piatto più completo, abbondante e saziante. Trattandosi di una ricetta tipicamente pasquale, il piatto può essere accompagnato portando in tavola delle simpatiche uova sode colorate.
Uno degli aspetti fondamentali per la preparazione di questo piatto è il taglio di carne. Nel caso della ricetta indicata di seguito il taglio più indicato è sicuramente la spalla.
Cosa ne pensi?