Spezzatino di agnello con patate

Lo spezzatino di agnello con patate è una gustosa ricetta pasquale che si realizza tritando le verdure nel mixer e poi rosolandole nell’olio per poi cuocerle con l’agnello ed il pomodoro.

Lo spezzatino è un secondo piatto a base di carne che prevede la cottura in umido di cubetti di carne di 3-5 centimetri di lato. Si tratta di una preparazione comune in tutto il mondo e soprattutto nella cucina asiatica e africana dove moltissime ricette a base di carne vengono preparate con questo metodo.

Questa ricetta nasce dall’esigenza di cuocere i tagli di carne più poveri nel modo più veloce possibile e mescolandoli ad altri ingredienti come per esempio le verdure in modo da rendere il piatto più completo, abbondante e saziante. Trattandosi di una ricetta tipicamente pasquale, il piatto può essere accompagnato portando in tavola delle simpatiche uova sode colorate.

Uno degli aspetti fondamentali per la preparazione di questo piatto è il taglio di carne. Nel caso della ricetta indicata di seguito il taglio più indicato è sicuramente la spalla.

Preparazione

  1. Per prima cosa tritare la carota, la cipolla e le erbe aromatiche molto finemente. Versate qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in un tegame capiente e aggiungere il trito di verdure lasciandolo rosolare brevemente a fiamma bassa. 

  2. Nel frattempo lavare la carne d’agnello e tagliarla in cubi di circa 5 centimetri di lato. Asciugarla e porla nel tegame facendo cuocere il tutto per circa 10 minuti, girando spesso per evitare che si bruci.

  3. Aggiungere il vino rosso mescolando per bene e lasciandolo evaporare. Unire il rametto di rosmarino e le due foglie di alloro lasciando cuocere per qualche altro minuto. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate e tagliatele in pezzi non troppo piccoli.
  4. Dopo circa 5 minuti aggiungere il pomodoro regolando di sale ed eventualmente di pepe se gradito e poi lasciar cuocere per circa 25 minuti girando ogni tanto. Servite ben caldo.

Varianti

Agnello al forno con patate

E’ una variante simile negli ingredienti e viene cotto al forno. Ricetta classica e sicuramente pasquale che si prepara facendo marinare la carne di agnello per almeno una notte e successivamente cuocendolo al forno con le patate tagliate a pezzettoni.

 

 

Curiosità e consigli

  • La carne d’agnello è paragonabile dal punto di vista nutrizionale alle comuni carni bianche.
  • La digeribilità dipende in genere dal contenuto in grassi, che è maggiore nelle carni più giovani, ma è spesso facilmente rimovibile.
  • La spalla contiene alte percentuali di tessuto adiposo e connettivo. È dura e gelatinosa in quanto deve sottostare a lunghe cotture.