Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

Non disponibile

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Torta di pane salata

La torta di pane salata è la tipica ricetta svuota frigo con la quale servire in tavola un pasto veramente gustoso evitando inutili sprechi di cibo. Se avete letto (e se non lo avete fatto, vi consigliamo di farlo!) il nostro articolo sui mille modi di riutilizzare il pane raffermo, avete già tanti spunti per non gettare via il cibo, come ad esempio col pancotto.

Con la torta di pane salata ora avete una ricetta in più!

Vi proponiamo la ricetta di una torta piuttosto ricca: affettati, formaggi e uova vanno mescolati al pane raffermo per ottenere un rustico dall’aspetto imperfetto ma ricco di gusto e decisamente saziante.

In base a ciò che avete in dispensa potete realizzare la torta che preferite: solo con verdure saltate, per una versione vegetariana oppure con qualche cucchiaio di passata di pomodoro per una versione colorata!

Scegliete il vostro stampo in base alla quantità di cibo a cui volete dare nuova vita. In questa ricetta, con uno stampo per plum cake, abbiamo realizzato un rustico piccolo, dato che avevamo poco pane raffermo a disposizione.

Aprite quindi il frigorifero e, con ciò che avete a disposizione e con creatività, componete la vostra originalissima torta di pane salata.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la torta di pane salata quando avete del pane raffermo da riutilizzare.

Preparazione

  1. Lasciate in ammollo il pane con il latte, a temperatura ambiente, in una ciotola. Tutto il pane deve essere ricoperto di liquido, se serve spezzettatelo con le mani.

  2. Quando si è ben ammorbidito, frullatelo, quindi aggiungete prosciutto e formaggio tagliati a dadini, le uova, il sale e il pepe.

  3. Versate tutto in una tortiera ricoperta di carta da forno, oppure in uno stampo da plum cake, e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Varianti

Torta di pane salata in padella

Potete cuocere la vostra torta anche in padella. Il consiglio, per una perfetta doratura croccante, è quello di tenerla piuttosto bassa, usando ad esempio una padella antiaderente sufficientemente grande.

Dopo aver preparato l’impasto, ungete leggermente una padella antiaderente, riscaldatela e versate la vostra torta livellandola e appiattendola con un cucchiaio.

Cuocete con il coperchio, per circa 10 minuti, prima di girarla e cuocerla 10 minuti dall’altro lato.

Torta di pane salata senza uova

Le uova non sono indispensabili in questa preparazione, potete ometterle se non volete o non potete mangiarle.

Aggiungete una mozzarella a dadini, per dare cremosità all’impasto, e otterrete un ottimo risultato.

Torta di pane salata Bimby

Fate ammollare il pane nel latte direttamente nel boccale. Sarà quindi velocissimo, una volta trascorsi i circa 30 minuti necessari, frullare il tutto con qualche colpo di turbo. Prima di inserire affettati e formaggi a cubetti, inserite l’antiorario, per non polverizzare il tutto.

Aggiungete anche gli altri ingredienti e mescolate a vel. 3 per un minuto. Il vostro impasto sarà già pronto per essere cotto.

Curiosità e consigli

  • Potete servire la torta di pane salata tiepida o a temperatura ambiente. Potete anche portarla con voi e servirla a un buffet o per un pic nic.