Pur essendo nata nel mese di luglio, non sono una grandissima amante dell’estate! Sicuramente è bello andare al mare, godersi le vacanze e rilassarsi con gli amici nelle calde e tenere sere d’estate. Ma quanto può diventare odioso il caldo, specialmente quando siamo costrette ad andare a lavoro o, comunque, a rimanere dentro casa la maggior parte del tempo perché “uscire durante le ore più calde è impossibile“?!
Così sto provando a fare un gioco: trovare ogni giorno un valido motivo per amare l’estate. Il primo che mi è venuto in mente è validissimo: le torte fredde!!
Accendere il forno con 40° all’ombra è davvero coraggioso, ma da grande amante dei dolci mi riesce difficile evitarlo. Però ho trovato un modo per portare a tavola un dolce super goloso, fresco, estivo e soprattutto senza cottura!
Dopo il tiramisù alle fragole senza uova, ho voluto provare un altro tipo di dolce simile alla cheesecake. Ed ecco com’è nata la mia prima torta fredda allo yogurt! In realtà, dall’anno scorso ne ho preparate davvero tantissime anche durante l’inverno, perché è uno dei dolci più facili e veloci da preparare e, ovviamente, è anche molto economico.
Gli ingredienti sono pochissimi e ci si può sbizzarrire con le decorazioni; inoltre lo yogurt può essere cambiato in base al tipo di gusto che vogliamo adottare. La mia prima torta fredda allo yogurt l’ho fatta con lo yogurt al limone: una vera bontà ed è diventato il dolce preferito di mia madre.
Ho sperimentato poi la torta fredda alle fragole, al pistacchio, all’ananas, al cocco… la ricetta è sempre la stessa, ma ogni volta cambia il gusto!
Oggi vi propongo la torta fredda allo yogurt al caffè senza cottura con pochissimi ingredienti. Del resto, ho o non ho una rubrica che si chiama More Coffee for Mom?
Cosa ne pensi?