Il tuna melt è una ricetta tradizionale statunitense, che consiste in panini con un composto a base di tonno che vengono cotti in padella in modo che il cheddar all’interno si fonda. Rientra in una macroarea di ricette che prevedono appunto il pane tostato in padella e il formaggio fuso, come il croque monsieur, il Gerber, il Montecristo o qualunque tipo di toast vi venga in mente.
Per preparare il tuna melt vi serve semplicemente una ciotola in cui impastare il composto a base di tonno, maionese e ortaggi, e una piccola conoscenza di fisica. In pratica, quando assemblate il vostro sandwich, le fette di cheddar devono andare a costituire una barriera tra il pane e il pomodoro e il resto del condimento. I pomodori e il composto al tonno possono infatti rilasciare umidità, ammorbidendo eccessivamente il pane.
La ricetta del tuna melt rappresenta un’interessante alternativa per pranzo o cena quando fa molto caldo e proprio non si vuole stare tra i fornelli ma al tempo stesso non si vuole rinunciare al gusto. I più golosi possono pensare a questa preparazione anche per un sostanzioso spuntino, ma solo se, per ragioni di tempo o contesto, avete in previsione di saltare il pasto principale successivo: questo sandwich è molto consistente e vi toglierà l’appetito.
Cosa ne pensi?