diredonna network
logo
Ricetta: Flan di zucchine

Flan di zucchine

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Flan di zucchine

Il flan di zucchine è un golosissimo e delizioso sformato di zucchine semplicemente servito monoporzione in modo da rendere più facile il servizio in tavola. Prepararli è davvero facile in quanto serviranno semplicemente delle zucchine e pochi altri ingredienti per insaporire il tutto.

Va anche considerato che per ogni zucchina utilizzata e in base anche alla loro grandezza, vengono fuori due o tre flan. Ovviamente tutto questo dipende anche dalla grandezza degli stampini in alluminio in cui vorrete prepararli.

Quando preparare questa ricetta?

Il flan di zucchine si prepara come piatto unico per una cena golosa o come antipasto in pranzi più elaborati.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa tritare sedano, carote e cipolla e stufarli in un tegame con poco olio exravergine d’oliva e il sale. Pulite le zucchine, lavatele e tagliatele a dadini, quindi lasciarle cuocere per circa 10 minuti. In un bicchiere di frullatore unire le zucchine cotte insieme alle uova, alla panna e a un cucchiaio di erba cipollina tritata.

     

  2. 2.

    Azionare il frullatore e frullare il tutto. In una ciotola a parte stemperare la farina nel latte e unire anche il parmigiano. Incorporare questa crema al composto di zucchine.

  3. 3.

    Regolare il tutto con sale e pepe e trasferite il composto negli stampini monoporzione. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e servite il flan di zucchine.

Varianti

Sformato di zucchine

Lo sformato di zucchine è una ricetta golosa che si prepara solitamente come secondo piatto e viene anche servito a quadrotti come aperitivo. Per prepararlo si segue sostanzialmente la stessa ricetta indicata nell’articolo. L’unica differenza è che in questo caso il composto viene cotto in uno stampo unico e più grande.

Flan di zucchine bimby

Il flan di zucchine si preparano anche al bimby. Si inserisce l’olio extravergine d’oliva nel boccale e si aziona il robot a 100° a velocità 1 per circa 3 minuti. Inserite le zucchine tagliate a pezzi e fatele cuocere per 15 minuti a 100° velocità 2- Trascorso il tempo di cottura, frullate a velocità 8 per circa 1 minuto. Unire le uova, la panna, il parmigiano e il burro, il sale e il pepe. Frullare nuovamente a velocità 4 per 30 secondi. Imburrare gli stampini e versare il composto ottenuto. Cuocere a 160° per 20 minuti. Sfornate, fate freddare e servite.

 

 

Flan di zucchine vegan

Lavate le zucchine e tagliatele a dadini. Fate la stessa cosa con il tofu. Tritate lo scalogno e fatelo dorare in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Unite le zucchine, il tofu, il basilico e lasciate cuocere regolando di sale e pepe fino a quando il tutto non sarà ben ammorbidito. Frullate il tutto e versate il composto negli stampini. Cuocete a 180° per circa 20 minuti.

Flan di zucchine senza uova

Per preparare il flan di zucchine senza uova pulite le zucchine e tagliatele finemente. Soffriggetele con aglio e olio per circa 5 minuti, quindi frullate tutto fino ad ottenere una crema densa. Unite al composto dell’amido di mais, del latte di soia e della besciamella insieme al pan grattato e al parmigiano. Regolate di sale e pepe e amalgamate bene. Versate il composto negli stampi e cuocete a 180° per 30 minuti.

 

Curiosità e consigli

  • Il flan di zucchine si conserva per al massimo un giorno in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. 
  • Se si utilizzano ingredienti freschi possono essere congelati e scongelati all'occorrenza. 
  • Possono essere congelati anche crudi e quando è necessario prepararli basterà farli scongelare lentamente in frigorifero e poi cuocerli secondo le temperature indicate. 
  • Potete arricchire i vostri flan con tutti gli ingredienti che più preferite.