Gli alberi di Natale di pasta sfoglia sono assolutamente un antipasto indispensabile per la vostra tavola delle feste, o meglio ancora sono il perfetto stuzzichino di accompagnamento all’aperitivo. Sono comodi da mangiare anche in piedi, perché ogni commensale può spezzare il suo ramo croccante con le mani e gustarlo immediatamente.
Sono molto scenografici, ma allo stesso tempo semplicissimi da fare, si prestano a innumerevoli varianti e potete prepararli in anticipo senza rischiare che si rovinino.
Potete utilizzarli come centrotavola commestibile! Se avete molta pazienza e decidete di realizzarne tanti piccolini, potete invece fare degli originali segnaposto, magari in tanti gusti diversi. Se avete dei bambini a cui piace sperimentare in cucina, questa è la ricetta perfetta da preparare con loro!
Potete sbizzarrirvi per la farcitura scegliendo gli ingredienti che più vi piacciono, spaziando tra diversi salumi, paté e formaggi, ma non utilizzate mai formaggi che si sciolgono troppo, come ad esempio la mozzarella, perché tutto il ripieno rischierebbe di uscire dall’albero rovinando il risultato finale.
Vi accorgerete che avrete tanta pasta sfoglia di scarto, quando taglierete la sagoma dell’albero. Ovviamente non buttatela, ma approfittate per fare un altro classicissimo aperitivo delle feste, i vol au vent. Qui trovate la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?