Il blanquette de veau è un secondo piatto a base di carne (di vitello, ma sono ammessi anche altri tipi di carne) con un condimento in bianco tipico della cucina francese. In realtà ci sono diverse scuole di pensiero sugli ingredienti da usare: c’è chi pensa che le carote possano rappresentare una cromia problematica, chi che le parti del vitello debbano essere alcune e non altre – ma la maggior parte degli chef si orientano sulla spalla. Qui vi presentiamo una delle tante versioni possibili.
La realizzazione del blanquette de veau non è difficile ma neppure semplice, e pertanto è sconsigliata a coloro che si sono accostati da poco all’arte culinaria. La carne, anche se a pezzetti, ha bisogno di una cottura lenta, lentissima, o si indurirà diventando immangiabile, e poi ci sono le fasi del condimento in bianco da gestire, dal primo momento in padella fino all’aggiunta di tuorli e panna.
Va da sé che questo piatto non può essere consumato da coloro che sono intolleranti o allergici al singolo ingrediente, come per esempio gli intolleranti al lattosio, per via della presenza della panna. Da sconsigliare anche a chi è gravemente allergico all’albume, perché quando vengono divisi dai tuorli qualche traccia può sempre restare. Il blanquette de veau è comunque una pietanza poco inclusiva, per l’utilizzo della carne, che rende la pietanza non adatta a vegetariani e vegani.
Cosa ne pensi?