Il filetto alla Wellington è la ricetta più conosciuta del mitico chef stellato Gordon Ramsay e per molti versi è simile al filetto in crosta di pane e al filetto al marsala. Si tratta di un goloso piatto a base di carne che si è diffuso a macchia d’olio grazie a programmi come Hell’s Kitchen e Masterchef USA.
È un piatto dalla media difficoltà e per questo motivo dovrete equilibrare al meglio i sapori e cercare di non esagerare con gli ingredienti in modo da non coprire il gusto della carne.
Inoltre dovrete fate attenzione alla cottura del filetto che deve rimanere di un colore rosso al centro e più rosato verso il bordo. La storia di questo piatto narra che un generale inglese ricevette il titolo di duca di Wellington dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo.
Sembra che il duca avesse dei gusti talmente particolari che molti che si licenziarono per questo motivo e tanti altri si misero alla prova con nuove ricette. Fu così che nacque il filetto alla Wellington, che prese questo nome per la somiglianza che il piatto aveva con gli stivali del generale e che venivano definiti “Wellington’s”.
Cosa ne pensi?