Portare in tavola un piatto di pasta con le lenticchie permette di servire un pasto completo, vegano, proteico e sicuramente gustoso: in termini moderni, un vero e proprio comfort food.
Che sia servita più asciutta, oppure con più liquido per renderla simile alla zuppa, la pasta con le lenticchie è un grande classico della cucina italiana, e sicuramente in ogni casa si trova almeno una ricetta della nonna che spiega come realizzarla. Nata come piatto povero, è diventata ormai un appuntamento fisso delle cene invernali.
Le lenticchie sono da sempre un perfetto sostituto della carne e dovrebbero trovare più spazio sulle nostre tavole. Economiche, ricche di proteine, vitamine, ferro e fibre, cucinarle anche come un ragù permette di avere una possibilità in più per consumarle. Servirle con la pasta può essere un ottimo modo per proporle anche ai bambini, oltre che presentarle ai più piccoli sotto forma delle sempre amatissime polpette.
Per quanto riguarda la pasta da condire con le lenticchie, solitamente la scelta ricade su una pasta molto corta, come i ditaloni, oppure potete provare con gli spaghetti spezzati.
Credits foto: Dal dolce al salato
Cosa ne pensi?