La rosa di Parma è un piatto gustoso che prevede un roll di filetto di manzo, ripieno con prosciutto crudo di Parma e fettine molto sottili di parmigiano reggiano. Si tratta di un piatto tipico della cucina dell’Emilia Romagna, come in fondo si evince da questi due ingredienti utilizzati. Non solo: in padella si usa, tra le altre cose, una dose ben abbondante di Lambrusco, un vino rosso frizzante che ha il profumo, il colore e il sapore di questa regione.
Si tratta fondamentalmente di un secondo piatto. La rosa di Parma viene servita nel piatto tagliata a fette e condita con una crema che presenta la sua base nel residuo di olio (e vino) di cottura, che viene arricchita con della panna da cucina. Tuttavia, se non amate la panna, potete semplicemente gustare una fetta del vostro arrosto.
Le difficoltà principali nel preparare la rosa di Parma sono due. La prima consiste nel legare ben bene il roll con lo spago in modo che non si apra nel corso della cottura: per questo dovete essere ben allenati, ma nel caso usate un po’ di spago in più soprattutto nei punti strategici. La seconda è rappresentata dal fatto che l’interno della rosa di Parma deve essere al sangue, quindi non dovete esagerare con la cottura.
Cosa ne pensi?