La Salata boeuf è un’insalata di manzo tipica della tradizione culinaria rumena. Viene consumata principalmente a Natale, Capodanno o Pasqua, in concomitanza con le grandi occasioni.
L’origine del piatto è legata, in realtà, a uno chef belga Lucien Olivier che, nel 1860, lavorava al museo dell’Ermitage in Russia, a San Pietroburgo, e diede vita a questa insalata di manzo.
La scelta della carne è legata alla zona e alle famiglie che tramandano, di generazione in generazione, la ricetta. Alcuni scelgono pollo, tacchino, prosciutto e maiale per farcire. La salata de boeuf è composta anche da verdure, patate, piselli, tutti tagliati finemente.
Decorata con sottaceti e uova sode, la salata boeuf è un ottimo piatto unico o un antipasto spalmabile da servire con crostini di pane.
Non esiste una Salata boeuf senza sottaceti in Romania: sono l’ingrediente più importante che conferisce la specificità a questo piatto. I più utilizzati sono cetrioli e peperoni. Ma se volete ridurre il numero di calorie del piatto, potete optare per la scelta di una maionese light sostituendo la carne di manzo con petto di pollo o di tacchino. A voi la scelta.
Un altro piatto dal sapore unico, a base di maionese, e preparato durante le festività è l’insalata russa. Vi riproponiamo la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?