La tasca di vitello ripiena è un piatto tradizionale della cucina del Nord Italia. Di solito, questo gustoso secondo piatto viene cucinato la domenica o durante i giorni di festa.
Esistono diverse varianti a seconda delle regioni italiane. Ad esempio, è un piatto molto popolare in Piemonte, dove viene spesso farcito con le nocciole delle Langhe. In Emilia Romagna viene detta Picaja e viene solitamente cotta in brodo per circa due ore.
Famosissima è anche la versione ligure chiamata Cima alla Genovese, che non viene cotta al forno ma bollita.
La tasca di vitello può essere realizzata con tantissimi ripieni, a seconda dei vostri gusti. Qui vi riportiamo la versione classica con gli spinaci e il parmigiano. Potete accompagnarla con delle patate al forno o con delle verdure grigliate.
Se non volete realizzare tutto in autonomia, chiedete al vostro macellaio di tagliare il vitello per ricavare la tradizionale “tasca” facendo attenzione a non romperla.
Un altro piatto tipico della tradizione familiare, in sostituzione alla tasca di vitello ripiena, può essere il polpettone. Qui vi suggeriamo una variante gustosissima.
Cosa ne pensi?