Il timballo di pasta con verdure è un piatto di grande impatto visivo. Potreste addirittura pensare, se avete tempo a vostra disposizione, di realizzare dei mini-timballi monoporzione da servire per i vostri ospiti, quando avete organizzato un pranzo o una cena per una ricorrenza importante. Naturalmente solo se avete delle coppette tutte uguali, che possono essere poste in forno, e soprattutto che siano anche carine da vedersi, perché sono quelle che porterete in tavola.
Per preparare il timballo di pasta vi occorre quindi una teglia a sponde alte, magari svasata o cilindrica: in questo caso non occorre che sia bellissima, perché rivolterete la vostra pietanza in un grande piatto prima di portarla in tavola. L’importante è che sia funzionale. Questa non è una ricetta che vi richiede attrezzi particolari in cucina, ma se avete il taglia uova, che vi permette di tagliare le uova sode a cubetti piccolissimi, è tanto di guadagnato.
Con cosa si può accompagnare il timballo di pasta? Teoricamente si tratta di un piatto di recupero, con cui potrete utilizzare una serie di avanti in frigo, dal formaggio alle uova fino alle verdure. Ma questo non significa che non potete sorseggiare con esso un bicchiere di birra artigianale o un di un vino rosé corposo e raffinato, come per esempio un Piemonte rosato.
Cosa ne pensi?