Il borsch è una zuppa realizzata con la barbabietola rossa. Si tratta di una ricetta tipica Ucraina, ma ben conosciuta anche in molti altri paesi dell’Europa Orientale.
Come tutte le zuppe, è un perfetto comfort food da servire nelle fredde sere invernali, che per essere veramente fedele all’originale deve essere accompagnata da due ingredienti non troppo comuni da noi: la panna acida e l’aneto.
Come alternativa alla panna acida, potete utilizzare una cucchiaiata abbondante di yogurt greco e aggiungere poi un’altra erba profumata che vi piaccia. L’effetto è soprattutto cromatico: il borsch risulterà di uno splendido colore rosso, sul quale il bianco e il verde spiccheranno e daranno colore oltre che sapore.
Esistono due versioni, entrambe tradizionali, del borsch. C’è chi preferisce servirlo proprio come una zuppa, nella quale avere sia pezzi di verdura che di carne, e chi invece lo ama più in versione vellutata. Se volete realizzarlo come una zuppa dovete prestare attenzione al taglio delle verdure e della carne, perché sia tutto della dimensione corretta per cuocere senza sfaldarsi.
Nel caso in cui, invece, abbiate voglia di provare la vellutata, prima di frullare il vostro borsch ricordate di tener da parte la carne e servirla poi come seconda portata.
Cosa ne pensi?