Il carpaccio di polpo è una preparazione leggera, ideale nelle diete ipocaloriche e dalla presentazione molto raffinata che può essere servita come antipasto o come secondo piatto. Viene preparato lessando il polpo assieme a spezie ed aromi per poi pressarlo in una forma cilindrica e lasciarlo raffreddare in frigorifero almeno 24 ore.
Trascorso il tempo necessario, verrà tagliato finemente e condito con olio, limone, prezzemolo e sale. Per realizzare le fette di carpaccio sarebbe necessaria la pressa per carne utilizzata in gastronomia, ma questa è difficile da trovare in commercio. Per questo motivo può essere facilmente sostituita da una bottiglia vuota di plastica di forma cilindrica.
Con carpaccio si intende genericamente un piatto a base di fettine di carne o pesce crudi o semi-crudi a cui vengono aggiunti olio e scaglie di formaggio grana o altri ingredienti a seconda della versione. Questo nome si deve a Giuseppe Cipriani, che in un giorno del 1950 preparò il piatto appositamente per un’amica, la contessa Amalia Nani Mocenigo, quando seppe che i medici le avevano vietato la carne cotta.
Trattandosi di un piatto da servire crudo, la carne deve sempre essere freschissima e mai decongelata. Il termine carpaccio viene spesso utilizzato anche per indicare ricette a base di pietanze cotte. È il caso ad esempio del carpaccio di polpo, la cui ricetta prevede la cottura del polpo prima del procedimento di preparazione del carpaccio. Esistono diverse varianti di questa ricetta, eccone qualcuna.
Carpaccio di salmone
Il carpaccio di salmone si cucina tagliando per la lunghezza il salmone per coprire le due parti create con gli ingredienti e lasciando riposare in frigorifero per 1 giorno intero. In seguito viene pulito e il pesce sarà pronto per essere servito.
Carpaccio di tonno
Disponete le fettine di tonno su un piatto di portata e conditele con il succo di limone, un pizzico di sale e pepe, lasciando marinare per 5 o 10 minuti. Potete guarnirlo con delle olive tagliate a rondelle e mescolate a del sedano tagliato molto sottilmente.
Carpaccio di pesce spada
Il carpaccio di pesce spada è un saporito piatto di pesce, da servire sia come antipasto che come secondo, accompagnato da un contorno di verdure. La preparazione è molto semplice in quanto basterà far marinare, in un’emulsione di olio e latte le fettine di spada e passarle qualche minuto in forno.
Cosa ne pensi?