La coda alla vaccinara è un piatto tipico della tradizione culinaria romana, come l’abbacchio a scottadito. Fa parte della cucina povera e si prepara con la coda di bue o vitello. La coda viene tagliata in pezzi e viene fatta stufare per lungo tempo con un trito di verdure e pomodori pelati. È proprio dalla lunga cottura che si ottiene il suo sapore inconfondibile e con esso ci si può condire anche un buon piatto di pasta.
Noi oggi vogliamo proporvi una fra le ricette più antiche, proprio come quelle che si preparavano anticamente nelle osterie. Siete pronte a scoprirla? Seguiteci!
La coda alla vaccinara in bianco è un piatto molto gustoso che si prepara esattamente come da ricetta tradizionale, ma omettendo l’aggiunta dei pomodori pelati. Pur essendo un piatto che non segue propriamente la tradizione, si sceglie di prepararla in bianco quando tra gli ospiti c’è chi non può mangiare i pomodori.
Seguite tutte le indicazioni della ricetta tradizionale e provate questa gustosissima variante. Siamo sicure che vi piacerà!