I lahmacun sono pizzette che fanno parte della tradizione di alcune nazioni mediorientali, come la Turchia o l’Armenia, ma sono diffuse anche in Israele, dove vengono condite talvolta con salsa di tamarindo. L’accompagnamento è rappresentato di solito da bevande altrettanto tradizionali, a base di yogurt o rape, ma anche da vari ortaggi come melanzane arrostite, lattuga e cetrioli in salamoia.Â
Fondamentalmente si tratta di dischi di pasta a base di farina di frumento, che viene lavorata per ottenere un impasto lievitato. I dischi di pasta, per diventare lahmacun, vengono poi farciti da un’amalgama a base di carne d’agnello – anche se a volte viene utilizzato anche macinato di manzo – con ortaggi e spezie. Naturalmente la carne che utilizzeremmo noi non è quella che viene utilizzata nelle patrie d’origine del piatto, perché le carni vengono trattate secondo metodi alimentari che dipendono dalle religioni che i singoli praticano – metodi alimentari che tuttavia hanno una base sanitaria.
Non è difficile preparare i lahmacun, soprattutto se siete abituati alla panificazione per la realizzazione delle pizzette nostrane. La cosa più importante è che l’impasto non sia troppo fluido: è per questo che i liquidi vengono aggiunti poco per volta, oltre al fatto che il gesto vi impedirà di causare grumi nell’impasto.
Cosa ne pensi?