La mince pie è un dolce tradizionale inglese che si prepara come fosse una torta o come se fosse una crostatina, quindi nella variante grande-piccola. Si tratta di un dessert delle feste natalizie, che quindi si consuma di solito a Natale e Capodanno e possiede tutta la magia e il gusto di questo periodo pieno di fascino.
Ma come si prepara la mince pie? È formata da una base, la crust pie, molto simile alla pasta frolla ma decisamente meno dolce, e da un ripieno. Questo ripieno era anticamente a base di carne macinata e veniva chiamato mincemeat, ma oggi si preferisce un ripieno dolce a base di frutta, frutta essiccata, zucchero di canna, burro e spezie che si esaltano a vicenda. Nel ripieno non può mancare un liquore tipico, come lo sherry (di preferenza, se nel ripieno ci sono ciliegie essiccate per esempio) oppure il brandy. Alcuni tuttavia utilizzano anche il rum, che in pasticceria è un po’ un passe-partout per via del suo gusto dolce.
Le mince pie si lasciano di solito raffreddare dopo la cottura, ma possono essere anche mangiate calde: il raffreddamento non è d’obbligo perché non contengono bicarbonato di ammonio come in altri dolci. Quando si riscalda la mince pie, la si può abbinare anche con una fetta di formaggio, a sottolineare la versatilità di questo dessert.
Cosa ne pensi?