La torta della nonna è un dolce conosciutissimo, dal gusto semplice ma ricco. La farcitura classica viene realizzata con crema pasticcera e la pasta frolla ricoperta con pinoli e zucchero a velo. Nella versione per gli amanti del cioccolato, viene realizzata con una crema a base di cacao che la rende ancora più particolare.
La preparazione della torta della nonna al cioccolato è molto semplice. Può essere preparata qualche giorno prima e conservata per 2-3 giorni in frigorifero.
La torta della nonna è un dolce che non smetterete mai di preparare: ottima per le occasioni speciali, per la merenda pomeridiana dei bambini, o per un regalo ad un amico.
Questo classico della pasticceria italiana può essere personalizzato a seconda dei gusti. Ad esempio, si può aggiungere un bicchierino di liquore Strega alla crema al cioccolato, oppure potete realizzarla con crema al pistacchio o al cioccolato bianco.
Se volete stupire i vostri ospiti con un altro dolce a base di pasta frolla, vi proponiamo la ricetta della crostata di fragole, un altro grande classico:
Cosa ne pensi?