Tuna melt

Il tuna melt è una ricetta tradizionale statunitense, che consiste in panini con un composto a base di tonno che vengono cotti in padella in modo che il cheddar all’interno si fonda. Rientra in una macroarea di ricette che prevedono appunto il pane tostato in padella e il formaggio fuso, come il croque monsieur, il Gerber, il Montecristo o qualunque tipo di toast vi venga in mente.

Per preparare il tuna melt vi serve semplicemente una ciotola in cui impastare il composto a base di tonno, maionese e ortaggi, e una piccola conoscenza di fisica. In pratica, quando assemblate il vostro sandwich, le fette di cheddar devono andare a costituire una barriera tra il pane e il pomodoro e il resto del condimento. I pomodori e il composto al tonno possono infatti rilasciare umidità, ammorbidendo eccessivamente il pane.

La ricetta del tuna melt rappresenta un’interessante alternativa per pranzo o cena quando fa molto caldo e proprio non si vuole stare tra i fornelli ma al tempo stesso non si vuole rinunciare al gusto. I più golosi possono pensare a questa preparazione anche per un sostanzioso spuntino, ma solo se, per ragioni di tempo o contesto, avete in previsione di saltare il pasto principale successivo: questo sandwich è molto consistente e vi toglierà l’appetito.

Quando preparare questa ricetta?

Il tuna melt è un sandwich che può essere consumato a pranzo o cena, oppure come spuntino.

Preparazione

  1. Preparate per primi i condimenti che vi occorrono. Tritate grossolanamente i cetriolini. Lavate uno o due pomodori e tagliateli a fette. Lavate una costa di sedano e tritatela. Pulite la cipolla e tritatela. Mettete tutto da parte.

  2. Prendete una ciotola e mescolate la maionese con un po’ di succo di limone, un pizzico di peperoncino, i cetriolini, il sedano, la cipolla, il tonno, un pizzico di prezzemolo. Aggiustate di pepe e, nel caso, anche di sale.

  3. Imburrate le fette di pan carrè da un solo lato.

  4. Mettete il lato imburrato di sotto, foderate con una fetta di cheddar, una o più fettine di pomodoro, uno strato del composto al tonno, ancora fette di pomodoro, un’altra fetta di cheddar e un’altra fetta di pan carrè con il burro all’esterno.

  5. Scaldate una padella antiaderente e fate cuocere i vostri panini da un lato e dall’altro finché il formaggio non si fonde. Servite caldi.

Curiosità e consigli

  • Potete usare la nostra ricetta della maionese o acquistarla già pronta.
  • Il peso del tonno va inteso come quello di 3 scatolette, ma dovete sgocciolarlo per preparare la ricetta.