Il biancostato al forno a cottura lenta è un secondo piatto a base di carne. Il termine biancostato si riferisce infatti a un taglio specifico di carne che interessa i bovini, ovvero vitello o manzo: si tratta infatti di una parte intercostale dell’animale, posta e tra il petto e il dorso. Questo taglio riveste un grande interesse per via dell’alternanza tra muscoli e grassi: per questa ragione viene utilizzato in diverse ricette tradizionali in cui questa parte viene valorizzata.
Se abbiamo esaminato la prima parte del significato significato del nome di biancostato al forno a cottura lenta, ora esaminiamo anche la seconda parte del nome. Il fatto che questo piatto debba essere preparato per forza a cottura lenta ha a che fare con il fatto che una cottura lenta e a bassa temperatura è sempre molto consigliata per la carne, in modo da mantenerla succosa e morbida, pur avendola cotta a dovere. C’è però un grande ma.
Questo ma ha a che fare con la tempistica di realizzazione del biancostato al forno a cottura lenta. La ricetta non è infatti adatta a coloro che vanno di fretta, o che hanno poco tempo e voglia da trascorrere in cucina. Non si tratta di un problema legato ai tempi di cottura, ma anche al tempo della marinatura della carne in frigorifero. Un piatto come questo vi può richiedere anche una mezza giornata, per cui valutate attentamente prima di accostarvici.
Cosa ne pensi?