Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

Per circa 20 brioche

Fiocchi di neve

Conoscete i fiocchi di neve? Sono delle sofficissime briochine tipiche della tradizione napoletana. La ricetta è stata ideata dalla pasticceria Poppella e alla preparazione è stato dato questo nome per il loro aspetto candido.

Queste deliziose brioche hanno la forma di una piccola cupola ricoperta di zucchero a velo. All’interno hanno una ricca farcitura di crema bianca a base di ricotta e latte aromatizzata alla vaniglia. Per prepararle dovrete prestare la giusta attenzione al tempo di lievitazione. Seguiteci per scoprire la nostra ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

I fiocchi di neve si preparano per essere serviti a colazione o per una golosa merenda!

Preparazione

  1. Per preparare i fiocchi di neve iniziate dall’impasto. Scaldate il latte leggermente e scioglietevi il lievito di birra all’interno, quindi mescolate bene con un cucchiaino. In una planetaria unite la manitoba e la farina 00, unite l’uovo leggermente sbattuto e iniziate a lavorare il tutto a velocità media.

  2. Mentre la planetaria è in funzione, unite lo zucchero e attendete che sia ben incorporato, quindi unite il burro a pezzi e fatelo ben assorbire. Una volta che tutto il burro sarà incorporato, unite il latte in cui avrete sciolto il lievito e continuate a lavorare l’impasto.

  3. In ultimo unite il sale e terminate di lavorare l’impasto fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio e compatto. Prendete l’impasto dalla ciotola e versatelo su un piano da lavoro, quindi lavoratelo brevemente e formate una palla che porrete in una ciotola.

  4. Coprite quest’ultima con della pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per circa 1 ora. Nel frattempo preparate la crema alla ricotta, quindi versate la panna fresca in una ciotola e montatela con le fruste elettriche fino a renderla ben ferma. Riponetela in frigorifero e in un’altra ciotola lavorate la ricotta con una spatola in modo da ammorbidirla.

  5. Unite lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone, quindi lavorate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Unite la panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Conservate la crema in frigorifero, quindi riprendete l’impasto che nel frattempo avrà raddoppiato il suo volume. Dividetelo in porzioni di circa 25 grammi e formate delle palline.

  6. Posizionatele su una leccarda ricoperta di carta forno ben distanziate fra loro, copritele con della pellicola trasparente e lasciatele lievitare per circa 4 ore. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al latte. Prelevate i semi di una bacca di vaniglia, quindi versate il latte in un pentolino e scaldatelo leggermente.

  7. Unite lo zucchero e i semi della vaniglia e mescolate con una spatola in modo da farlo sciogliere completamente. Unite il miele e continuate a mescolare a fiamma bassa, quindi unite l’amido di mais setacciato in modo da evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare la crema sul fuoco fino a che non si sarà addensata, quindi trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare.

  8. Non appena sarà fredda, unitela alla crema di ricotta preparata in precedenza e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Non appena avrete ottenuto una crema liscia e spumosa, trasferitela in un sac a poche munito di bocchetta liscia e conservatela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180°C, quindi sbattete il tuorlo con il latte in una ciotola e spennellate la superficie delle palline.

  9. Cuocetele in forno per circa 20 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorate. Sfornatele e lasciatele raffreddare, quindi praticate un foro alla base e farcitele con la crema preparata. Spolverate la superficie di zucchero a velo e servite i fiocchi di neve in tavola.

Varianti

Fiocchi di neve al cioccolato

I fiocchi di neve al cioccolato si preparano versando la farina di mandorle in una ciotola e impastandola con lo zucchero, l’aroma di mandorle, la buccia del limone e gli albumi.

Dopo aver ottenuto l’impasto, si lascia riposare in frigorifero per tutta la notte, quindi il giorno seguente si preriscalda il forno a 200°C e nel frattempo si formano delle palline che andranno disposte su un vassoio.

Si fanno cuocere in forno caldo per circa 10 minuti, quindi si abbassa la temperatura a 180° e si prosegue la cottura per altri 15 minuti. Si sfornano quando sono ben dorati e si lasciano raffreddare, quindi si procede a glassarli con il cioccolato fondente.

I fiocchi di neve al cioccolato si servono in tavola dopo opportuno riposo in frigorifero.

Fiocchi di neve Bimby

I fiocchi di neve si preparano anche con il Bimby: vediamo insieme come fare. Nel boccale inserite acqua, latte e lievito e amalgamate il tutto a 37° velocità 1 per 1 minuto. Unite lo zucchero e il burro e mescolate a velocità 3 per 10 secondi. Unite le farine, la vaniglia e il sale, quindi mescolate a velocità spiga per 3 minuti.

L’impasto deve risultare ben morbido e non appiccicoso. Ponete l’impasto in una ciotola e fatelo lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo preparate la crema al latte. Dopo aver lavato il boccale, inserite lo zucchero e polverizzatelo per 20 secondi a velocità 8, quindi riunitelo sul fondo del boccale e unite il latte, l’amido e la vaniglia.

Cuocete la crema a 90° velocità 4 per 7 minuti. Toglietela dal boccale e fatela raffreddare. A parte montate la panna ben ferma e amalgamatela delicatamente alla crema fredda. Trasferite la crema in un sac a poche e conservatela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 20 pezzi di circa 20 grammi, quindi disponete le palline su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, spennellate la superficie con un composto a base di tuorlo e latte.

Cuocete le brioches in forno preriscaldato a 180°C per 8 minuti. Sfornatele e lasciatele raffreddare, quindi farcitele con la crema preparata praticando un foro alla base. Fate riposare per circa 1 ora, quindi spolverizzatele di zucchero a velo e servitele in tavola.

Curiosità e consigli

  • I fiocchi di neve si conservano in frigorifero per al massimo 2 giorni.
  • Le brioches non farcite si conservano a temperatura ambiente ben chiuse in un sacchetto di carta per al massimo 2-3 giorni.
  • La crema avanzata si conserva in frigorifero per al massimo 3 giorni.
  • Le brioches possono essere congelate dopo la cottura, a patto che non siano farcite