I kranz sono brioches dolci e profumate tipiche della tradizione austriaca. Con una classica forma a treccia, sono composti da strati di pasta brioche e pasta sfoglia racchiudendo un sapore ed una morbidezza unici.
La farcitura viene tradizionalmente realizzata con canditi, uvetta e rum, ma può essere arricchita anche da confettura di frutta oppure da gocce di cioccolato. Il processo di realizzazione è piuttosto lungo, perché l’impasto deve lievitare un bel po’ per un risultato finale fragrante e perfetto.
I kranz sono ideali per la colazione o la merenda, accompagnati da latte caldo o tisane. Possono essere gustati leggermente tiepidi per una pausa dolce e genuina.
All’interno dei kranz potete anche sostituire la marmellata di albicocche con quella di fichi, fragole, pesche, limoni, ciliegie o frutti di bosco. Per rendere queste trecce ancora più golose potete accompagnarle anche con crema spalmabile al cioccolato o al burro di arachidi.
L’utilizzo della pasta brioche e della pasta sfoglia rende questo dolce a spirale morbido e friabile. Ma non è l’unico dolce delizioso della tradizione austriaca. Vi riproponiamo la nostra ricetta del Kaiserschmarrn:
Cosa ne pensi?