I mondeghili, o polpette meneghine, sono piccole polpette che vengono preparate soprattutto nella zona della provincia di Milano.
La ricetta, anche se conosciuta semplicemente come polpette, si è presto diffusa in tutta la Lombardia.
La particolarità di questa pietanza è che si prepara con la carne già cotta, ossia la carne che è avanzata il giorno prima, magari da un lesso o da un bollito. Piuttosto comune nelle famiglie lombarde è l’abitudine di preparare del brodo (ad esempio da usare per il risotto) con un pezzo di carne che poi, a sua volta, viene utilizzata per i mondeghili.
Sono nati come un piatto di recupero che veniva cucinato nelle case dei contadini perché nulla andasse sprecato. Per questo, ritrovare un’unica ricetta tipica è piuttosto difficile, dato che per aromatizzare le polpette si utilizzava quello che c’era.
Tuttavia, nel 2008 i mondeghili hanno ottenuto la Denominazione Comunale, che indica l’appartenenza di un prodotto o di un piatto a un territorio, in questo caso Milano.
La parola mondeghili discende da un termine spagnolo, lasciato in eredità da 150 anni di dominazione spagnola, che però a sua volta deriva dall’arabo. Pare infatti che siano stati gli arabi ad insegnare agli spagnoli a realizzare piccole palline di carne da friggere.
Cosa ne pensi?