Le ravazzate sono panini tipici della rosticceria siciliana, più precisamente in relazione all’area di Palermo. Si tratta fondamentalmente di panini a base di pan brioche un po’ dolce – data la presenza del miele – che vengono riempiti con del ragù a base di carne macinata, concentrato di pomodoro e piselli. La superficie poi viene spennellata con uovo, latte e spolverizzata con semi di sesamo. Si cuociono in forno ma c’è anche una variante fritta.
Si tratta di un cibo interessante e stuzzicante, un po’ come per tutta la rosticceria siciliana. Si può infatti consumare in diversi momenti della giornata, sia come antipasto a pranzo o cena, sia come spuntino a metà mattina o nel tardo pomeriggio. E, state sicuri e sicure, le ravazzate piaceranno a grandi e bambini.
Per preparare le ravazzate non avete bisogno di particolari attrezzature. Certo, se avete il Bimby o una planetaria aiuta molto, ma l’impasto potete anche realizzarlo a mano, con un cucchiaio utilizzando gli ingredienti previsti e ottenendo un’amalgama che sia elastico ma non fluido.
L’altra cosa importante da tenere a mente con le ravazzate e che i panini, quando li chiudete, siano ben sigillati, altrimenti tutto il ripieno uscirà fuori durante la cottura, rovinandovi il risultato finale. Ci vuole un po’ di allenamento, ma si può fare.
Cosa ne pensi?