La torta sette veli è un dolce elaborato ma dal gusto eccezionale, una torta tutta da provare e gustare: un tripudio al cioccolato, ideale per veri golosi.
Si compone di diversi strati con bavarese al cioccolato, alla nocciola, un pan di spagna al cacao, uno strato croccante e una glassa allo specchio in copertura.
La torta sette veli è opera di tre chef pasticceri italiani: Luigi Biasetto, Cristian Beduschi e Gianluca Mannori. I tre hanno vinto nel 1997 la Coppa del Mondo di Pasticceria con questo dolce, decretandone il successo. Ma c’è chi ne rivendica la paternità, come ad esempio la bella Palermo, introducendolo tra i dolci del patrimonio della tradizione siciliana.
È una vera e propria bontà, ma la sua preparazione vi porterà via parecchio tempo. La torta sette veli è unica nel suo genere, ed è per questo motivo che non possiede delle varianti con le quali si possa modificare la sua composizione. Se siete abbastanza esperti, potreste decidere di cambiare il gusto della mousse e della bavarese.
Se amate il cioccolato, non perdetevi la ricetta della torta variegata al cioccolato:
Cosa ne pensi?